WWmE & TOYP!

WWmE & TOYP!

Prato, 22 aprile 2017 TOYP Premio Nazionale Categoria Crescita Personale progetto WeWomEngineers solo per oggi WWmE!

 

Happiness is a journey, not a destination;

happiness is to be found along the way not at the end of the road, for then the journey is over and it’s too late.

The time for happiness is today not tomorrow. –Paul H. Dunn

 

IMG_20170423_102726_690

 

Quando mi è arrivata la mail un mese fa per comunicarmi la vincita del premio TOYP nazionale non ci potevo credere. No! Ho chiamato per chiedere se fossero sicuri! Si! Ho chiesto loro se avessero letto bene il progetto! Ora, è inutile nascondermi dietro chissà chi e pavoneggiare sicurezza da tutte le parti.

Non sono sempre sicura di quello che faccio o scrivo, ma sono sicura del progetto che sto portando avanti! Non mi toglie nessuno dalla testa l’idea di inseguire qualcosa che aiuti il mio prossimo, sia esso collega, nel suo futuro. Non ho stabilito regole ferree da rispettare ma è certo che ci vuole un grande impegno per portare avanti ciò in cui si crede, che si tratti di agricoltura, neuroscienze, musica, volontariato o ingegneria. Non ho mai preteso di essere un esempio per gli altri, ma so che con l’esperienza vissuta posso aiutare i ragazzi a sentirsi meno soli in questo contesto. Il mio è un esperimento comunicativo, che parte dalla semplicità, i tecnicismi voglio lasciarli agli esperti.

Io voglio semplicemente mettermi al servizio, portare consapevolezza, portare entusiasmo. Quando mi hanno chiesto quale fosse la mia grande difficoltà e cosa vorrei portare di diverso…la più grande difficoltà che ho avuto è l’essere trasparente. Trasparente=inesistente. Non conosciuta e non riconosciuta nella mia veste di professionista.

Transitare per sale operatorie, avere delle responsabilità sul funzionamento di apparecchiature biomedicali, risolvere problematiche tecniche in breve tempo, mantenere in sicurezza l’ambiente, interagire con il personale sanitario non è certamente improvvisato mai! E se così fosse…dovremmo preoccuparci! Non siamo eroi, non noi, però esistiamo e continuare a far finta di niente sfruttando il momento, sfruttando i ragazzi spremendoli non genera capitale umano, non genera valore sociale, non genera felicità né consapevolezza del proprio sé. Ognuno di noi ha diritto di conservare e preservare il proprio percorso lavorativo e personale come giusto che sia. Lo vorrei un riconoscimento ufficiale, così come vorrei che esistessero ufficialmente gli “esperti” di settore, non solo per passaparola ma perché si aggiornano costantemente per esempio.

IMG_20170422_231935 IMG_20170422_171935 IMG_20170422_195738
Avere difficoltà solo per essere donna, non esiste nel 2017, vorrei avere le stesse opportunità senza sentirmi difettosa. Le emozioni che ho provato stasera sono state infinite ed incredibili contemporaneamente. Ho pensato di non essere all’altezza, poi ho pensato…cavoli ma sti ragazzi WWEvvini ci credono davvero, è un’esperienza unica ed arricchente per loro, loro sanno che ci sono. Sanno che possono contare su una squadra, che siamo una famiglia “tecnica”. Il confronto mi ha fatta crescere, ognuno nel proprio orto può raccogliere qualcosa di unico e c’è un periodo per seminare, uno per aspettare i frutti ed uno per raccoglierli e così ciclicamente e così è la vita e così il lavoro. Non affrettarti se non ti senti pronto ma avanza con il tuo entusiasmo perché nessuno starà lì a dirti che strada intraprendere o che scelta compiere, l’importante è seminare e farlo bene. Farlo col cuore. Sempre

Vi lovvo WWEvvini e grazie a tutti gli amici!<3
Giovanna Nigro tutto questo soprattutto grazie a te, tesoro <3

Grazie a tutti gli organizzatori del premio TOYP e grazie infinitamente al gruppo di JCI Junior Chamber International

Manuela

http://www.jciitaly.org/chi-siamo.html

http://www.jciitaly.org/toyp

LOCATION http://www.ristorantelalimonaia.it/

2 Comments
  • Luca Radice
    Posted at 18:13h, 23 Aprile Rispondi

    Manuela hai maledettamente ragione.
    Fa ancora più male sapendo che esiste una legge che qualifica questa professione tra quelle regolamentate, ma le istituzioni giocano a scaricabarile tra sordi.
    …ma noi andiamo avanti…

  • Alessandro Mazzarisi
    Posted at 18:26h, 23 Aprile Rispondi

    Brava

Post A Comment