30 Lug Paola Diana – Come si trova l’equilibrio tra famiglia e lavoro
Ho conosciuto Paola Diana, grazie al suo sito www.parimerito.com.
PariMerito è un network di Associazioni che si occupano di Meritocrazia e di Pari Opportunità
CI tengo a sottolineare che non vorrei essere considerata “Donna” nella mia vita ma, semplicemente Manuela, per quello che so fare e per le potenzialità che potrei offrire al mondo del lavoro. Detto questo, esistono moltissimi contesti nei quali, dar per scontato che l’essere donna, porterà necessariamente svantaggi. E la gravidanza, oggi, non dovrebbe essere minimamente considerata come un fattore negativo. Anche di questo ho letto molto e mi ritrovo a pensare che siamo stati “educati” a questo tipo di paura, perché “ormai” la società vedo solo più il “Business”. Manca l’idea del lavoratore inteso come persona, con le proprie mansioni lavorative ma anche con le proprie aspirazioni, manca l’idea della realizzazione completa dell’essere.
Dicevo, Paola è riuscita ad integrare un unico involucro le sue necessità di mamma con idee imprenditoriali, dando vita a Nanny & Butler, un’agenzia di consulenza, che si occupa di ricerca di tate professioniste, puericultrici, maggiordomi, cuochi, domestici, colf e assistenti per anziani/badanti. La cosa creativa che mi ha colpito maggiormente è la ricerca su misura della risorsa, identificando delle caratteristiche specifiche, richiedendo ad esempio la conoscenza di più lingue, supportando la professionalità stessa delle figure ricercate.
Cosa viviamo oggi in Italia?
Anch’io come lei, ho subìto la discriminazione dell’essere donna, non solo, essere donna ingegnere, oggi, non solo, essere donna, ingegnere e MAMMA.
Il lavoro, ora, dovrebbe essere rilanciato, cambiando completamente la filosofia del “Prendo tutto ciò che arriva”, perché è inevitabile una frustrazione che si presenterà sotto forme diverse, che coinvolgerà chi sta accanto a noi, generando a sua volta il malcontento di cui, molti di noi, sono a conoscenza.
Paola è mamma, Paola lavora, Paola condivide, Paola crea opportunità.
No Comments