04 Nov POST 1 #TECH & CHILD “PICCOLO ASTRONAUTA”
Inizio così la mia rubrica, riscrivendo il post per la seconda volta. Ero partita bene, poi un flash! E il PC si blocca. Sarà un segno? Dunque, oggi, inauguro la mia rubrica #TECH & CHILD!
In queste due settimane di assenza, mi sono dovuta occupare di tantissime cose, e devo dir la verità, scrivere mi è mancato tantissimo.
Mi sono resa conto che #Wewomengineers è il mio progetto del cuore. E’ parte di me. Rappresenta le mie riflessioni, i miei dubbi, eh eh…ne ho avuti tanti! Sì, perché il mio mondo non è quello della comunicazione, benché sia estremamente interessante, preferisco rimanere nel mio piccolo regno legato alla #bioingegneria.
Ho immaginato di poter scrivere con naturalezza, di parlare delle cose che m’ incuriosiscono, di immaginarmi felice nel farlo e così all’improvviso è arrivato un fulmine. TAC! #TECH & CHILD.
Tecnologia e bambini. Una strada unica, unita da due concetti fondamentali. Una strada curiosa, una strada dedicata ai piccolini, una strada che fa’ riflettere. Come posso effettuare un esame ad un bambino senza impaurirlo? Facendolo divertire!
Mi sono imbattuta in un progetto fantastico : il ” PICCOLO ASTRONAUTA “
https://pixabay.com/it/luna-sogno-fantasia-surreale-notte-478982/
I bimbi vengono catapultati in un’avventura “stellare”, distogliendo (speriamo :)) l’attenzione dall’esame complesso che devono affrontare, la RISONANZA MAGNETICA.
All’ Unità di Neuroradiologia dell’IRCSS Ospedale San Raffaele è possibile combattere ansie e brutti pensieri grazie ad un Team di Neuroradiologi, psicologhe, infermieri e tecnici di radiologia.
I bimbi vengono accompagnati in una sala d’attesa molto carina, colorata. Nel frattempo inizia per loro, un vero e proprio addestramento per piccoli Astronauti.
Il Corso si perfeziona grazie ad un tablet ed una App in tema “stellare” e l’esperienza si completa nella Sala di Risonanza. Sì, parliamo di #Risonanza Magnetica, parliamo di uno strumento che serve a fare una diagnosi neuroradiologica accurata ed in questo caso, per rallegrare la situazione, grazie ad un videoproiettore, il piccolo astronauta si vedrà immerso nei pianeti, volando tra stelle e navicelle spaziali, dimenticandosi dell’esame! Al termine, verrà consegnato ad ogni piccolo scienziato IL DIPLOMA DI ASTRONAUTA!
Il progetto “PICCOLO ASTRONAUTA” nasce nel 2008, grazie al contributo di Boehringer Ingelheim e vince il Premio Terzani nel 2010 portando avanti concetti legati alla diagnosi effettuata in modo spassoso, divertente, alleggerendo lo stress ed incrementando la fantasia nei bambini.
Questo rappresenta un ottimo esempio di connubio tra tecnologia biomedicale, informatica e medicina
http://www.hsr.it/clinica/specialita-cliniche/neuroradiologia/piccolo-astronauta/
Ci vediamo al prossimo Postech! Manuela Appendino #Wewomengineers
Andrea
Posted at 23:09h, 08 NovembreComplimenti tesoro! Continua così! Tuo marito