WeWomEngineers@PintOfScience

WeWomEngineers@PintOfScience

Carissimi WWEvvini,

 

il team di WeWomEngineers è lieto di segnalare un nuovo importante evento che è per noi l’avvio di una collaborazione che abbiamo cercato e voluto, quella con Pint of Science. Ancora una volta abbiamo deciso di schierarci al fianco di chi, come noi, in maniera semplice, riesce a trasformare anche una chiacchiera da bar/pub in un momento di condivisione e di apprendimento.

 

La ricerca in Italia, come altrove, ha e deve continuare ad avere un’enorme importanza ed è fondamentale che i ricercatori trovino altri mezzi per comunicare i risultati del loro lavoro alle persone. WeWomEngineers ha in comune con Pint of Science proprio la voglia di condividere esperienze. In particolare, il nostro progetto nasce per divulgare un mondo, quello dell’Ingegneria Biomedica, ancora poco rappresentato, dove la ricerca e l’innovazione faticano, oggi sempre di più, perché reduci dalla rimodulazione delle risorse economiche in ambito sanitario. Quel mondo ci appartiene e quale occasione migliore di questa per parlarne e sentirne parlare?

 

 pint-of-science-logo-with-glasses

 

 

Come nasce Pint of Science?
Nel 2012 Michael Motskin e Praveen Paul, due ricercatori all’Imperial College di Londra, diedero vita ad un evento chiamato Meet the researchers nel quale alcuni malati di Parkinson, Alzheimer, malattia del motoneurone e sclerosi multipla potevano andare nei loro laboratori a vedere quale tipo di ricerca facessero. L’evento fu molto motivante sia per i visitatori che per i ricercatori. Pensarono che se le persone vogliono entrare nei laboratori e incontrare i ricercatori, perché non portare i ricercatori fuori ad incontrare le persone? E così nacque Pint of Science. Nel Maggio 2013 si tenne la prima edizione di Pint of Science che ha portato al grande pubblico alcuni dei più rinomati ricercatori a raccontare il loro lavoro innovativo agli amanti della scienza e della birra. Fu un successo strepitoso!
Per maggiori informazioni sull’evento nelle vostre città, potete visitare il sito di Pint of Science Italy: https://pintofscience.it/
 
E noi WeWomEngineers?

WeWomEngineers è la PRIMA COMMUNITY DI INGEGNERE BIOMEDICHE, mamme e non. Il gruppo nasce dal desiderio di due amiche ingegnere, Manuela Appendino e Gianna Nigro, di divulgare la professione dell’Ingegnere Biomedico, di creare una rete sinergica con le colleghe, di parlare a chi lavora e magari gestisce anche una propria famiglia o un proprio progetto. Siamo, per lo più, donne ingegnere con EN il finale di Women e EN l’iniziale di Engineers. Perché? Perché molte volte affrontiamo ruoli ben diversi tra loro e lo facciamo intercambiandoli a seconda delle necessità, per un attimo si è mamme, poi lavoratrici, poi mogli e così via.

 

Ma non solo. Il nostro è un GRUPPO APERTO. Sì, perché la nostra prima visione è quella della condivisione e dell’apertura. Apertura al confronto, al mondo, alle opportunità che offre, alle persone, ai colleghi, ai social. Per esempio, una volta era molto più difficile farsi un’idea su un’azienda. Oggi, grazie ad Internet e sicuramente a tanto impegno, si possono trovare le soluzioni più appropriate per noi. È vero, ci sono molte difficoltà, ma ci sono anche molti atteggiamenti che andrebbero dirottati in una direzione più positiva, per permettere soprattutto ai più giovani di sentirsi veramente parte di un mondo. Questo purtroppo non avviene, perché stiamo assistendo ancora di più oggi, ad un cambio epocale.

 

LE TECNOLOGIE SI RINNOVANO E NOI? 
In molti stiamo a guardare, andiamo in confusione, non troviamo lavoro subito (benché sia effettivamente carente). Magari ci aspettavamo qualcosa di diverso, ma le aziende stringono, vogliono risultati immediati tangibili, con risorse sveglie e tra l’altro ridotte al minimo. Gli obiettivi che ci siamo posti sono molteplici e, a differenza di altri blog, vorremmo che pur parlando di tecnologie il valore aggiunto fosse dato esclusivamente dalle persone.

 

Come WeWomEngineers incontra Pint of Science?

Noi di WWE avremo il piacere di partecipare all’evento in quattro venues, tre a Torino e una a Napoli. In queste occasioni terremo un talk informativo riguardo il nostro progetto. Per chiunque di voi avesse voglia di incontrarci, ecco i dettagli degli appuntamenti:

 
volantino
Saremo lieti di incontrare, colleghi ingegneri biomedici e non, per poter condividere insieme questa entusiasmante esperienza.

 

Giacché si sa… da soli si va più veloci, ma insieme si va più lontano!

 

Per tutte le informazioni sul nostro progetto, potete sempre scriverci a info@wewomengineers.com.

 

Non mancate!!!

 

Tanti cari saluti,
il Team WWE
No Comments

Post A Comment